- "Il senso del tempo negli animali" - Giorgio Vallortigara
- "2019-29 libertà di scegliere tra informazione e propaganda" - Jacopo Iacoboni, Selvaggia Luccarelli, Massimo Mantellini, Alessandro Orlowski
- "lavorare col futuro" - Roberto Poli
- "sono cieco ma vedo" - Marco Tamietto
- "come si comprerà e venderà tra 10 anni" - Fabio Babiloni
- "come quando fuori piove" - Claudio Estatico
- "intelligenza e coscienza: viaggio nei circuiti del cervello" - Marcello Massimini
- "tre generazioni nello spazio" - Maurizio Cheli, Franco Ongaro, Linda Raimondo
1^ intervento: "Il senso del tempo negli animali" - Giorgio Vallortigara
Tempo- spazio
Le formiche europee rifanno la strada fatta seguendo tracce odorose
Nel deserto tornano direttamente al nido


La formica invece che il verde segue il rosso come se non fosse stato spostato nella scatola
Le formiche usano memoria distanza + svolte
Contano il numero dei passi

Cambiando lunghezza passi si è capito come facevano

Ippocampo
Place cells nell’ippocamponsi attivano quando ci si muove

Quando il ratto si avvicina ad una precisa posizione parte una scarica dal neurone
Quel neurone è legato a quel punto dello spazio

Dove ci sono punti luminosi il neurone spara e dopo un po’. Un pattern

Griglia chr

Queste sono le grid cells

Quando ci si muove sparano quelle rosse, poi quelle verdi poi quelle blu

Problema distinguere distanza percorsa e tempo trascorso: tapis roulant lo evita
Alcuni neuroni misurano il tempo tra 0 e 2 sec altri tra 2 e 4


3 neuroni scaricano in tempi diversi

Si accende rosso poi verde ed infine il blu
Place field poi magenta verde e blu
Intervalli temporali sono rappresentati vicino nel cervello

Colori diversi intervalli temporali

Test su bambini piccolissimi
I neonati sono disturbati da incongruenze
Sia visive che temporali

A poche ore di vita reagiscono collegando la durata di un suono con la lunghezza di una line


Se i numeri sono più piccoli gira a sx altrimenti a dx
Se parto da 20 sx più grande a dx

Anche noi teniamo a sx numerosità piccole e a dx quelle grandi
Perché?
Perché in molte circostanze gli animali devo fare matematica
Un’ape deve stimare quanto rimane di nettare nel tempo
Nel cervello c’è un’area per la stima della magnitudo
Discalculia: non solo difficoltà con i numeri ma difficoltà con lunghezza, con durata di un itervallo temporale
General magnitude system

Test con neonati

Guardiamo dove puntano gli occhi
Quadro di Klee “angelus novus”
Guardo verso il passato ma volgo le spalle al futuro
Come gli animali si rappresentano il futuro
Cane. Va verso la porta poi so gira
Cagnolini guardano verso la porta (rappresentazione futuro) poi ci guardano e camminano indietro


Qui
Anticipazione del futuro: gli animali lo sanno fare
Pianificazione del futuro
Pavlov: condizionamento
L’animale anticipa il futuro ma non sappiamo se l’animale sa pianificare il futuro
Corvo che risolve problemi



Ciascuno dei pezzi del puzzle può esser ottenuto per apprendimento ma comunque legato ad un bisogno immediato

Scimpanzé Santino è infastidito dai visitatori (lancia sassi ai visitatori)
Gli hanno tolto sassi ma lui durante la notte ne ruba e li nasconde
Aspetta i visitatori poi corre a prendere i sassi e li lancia
Prima della spinta motivazionale (durante la notte) si attiva per qualcosa che capiterà nel futuro: pianificazione del futuro


Come i corvi si preparano al breakfast
Anche qui pianificazione dell’attività (metto cibo qui ora da parte per domattina)
2^ intervento: "2019-29 libertà di scegliere tra informazione e propaganda" - Jacopo Iacoboni, Selvaggia Luccarelli, Massimo Mantellini, Alessandro Orlowski
Info: scambio fattuale di messaggi
Persuasione:
Propaganda:



Blog rafforzano auto persuasione


Polarizzazione
Percorso lento
Percorso periferico (oggi sempre più usato)

Story telling

Autopersuasivo
Polarizzazione e attenzione selettiva
Story telling
3^ intervento: "lavorare col futuro" - Roberto Poli
Cambiamenti continui

Forecast previsione:
es modello econometrico)
presupposto: lavora con breve periodo, parte da principio di continuità (il pil prox anno non può aumentare del 8%)
Modelli climatici (continuità leggi fisiche, finestre temporali lunghissime)
Finestre temporali medie: poche (demografia)
Forecast fallisce nel momento di era di cambiamento
Foresight: esplorazione futuri possibili
Anticipazione: anticipazioni di quello che ho visto
Guardare le previsioni del tempo e prendere l’ombrello è anticipazione. Ho cambiato il mio comportamento
Anticipazione non è garanzia di successo
Accelerazione

Si è creata una frattura tra sotto sistemi sociali che sono riusciti a tenere il ritmo e corrono (scienza ecc) e gli altri (politica diritto educazione)
Frattura strutturale
Nella scuola il problema è l’organizzazione per classi: lavorare tutti alla stessa velocità (catena di montaggio oggi superata ovunque!). Se sei più in gamba ti annoi altrimenti se sei in ritardo ne sei espulso

Questa è frattura o metamorfosi?
Una scuola che deve funzionare che compiti dovrebbe avere?
Formare lavoratori? Ma quali compiti se non sa nessuno quali siano le future competenze richieste?
Deve formare carattere: prepararli al cambiamento, al nuovo ambiente
Capacità formativa delle famiglie crollata

Alfabetizzazione mettere le persone in grado di orientarsi in un mondo in trasformazione.

Modi di usare il futuro:
Pianificazione (rischio! Rischiamo di prepararci ed investire su cose che poi non servono)
Capire meglio il presente
Cambiamenti in preparazione: competenza diffusa aiuta. O condivisione oppure qualcuno interverrà a modo suo


4^ intervento: "sono cieco ma vedo" - Marco Tamietto


Coscienza: rappresentare noi stessi




La novità è copiare il test per il macaco sull’uomo: cioè non chiedere se si vede o no ma rispondere con azioni

Se gli chiedono cosa ha visto dice “nulla” ma in realtà ha reagito con un movimento ad uno stimolo!

Paziente cui si chiede di abbandonare il bastone bianco e camminare dove ci sono ostacoli

Riesce ad evitare ostacoli!!!
Non è consapevole del perché
Blindsight!
Risponde a stimoli visivi ma senza consapevolezza
Come fa il ns cervello? Possiamo utilizzare queste sue competenze silenti ma non assenti?

Non abbiamo solo una mappa ma 40 mappe, percorsi multipli molto simili a quelle dei macachi
Ogni mappa si focalizza su alcune proprietà (colore forma et al)

Quella grigia è quella classica, ma come si vede ci sono molte altre strade
Ogni percorso ha 100.000 fibre, pari alla dimensione di quelle acustiche

Una delle mappe codifica il movimento:

È il motivo per cui ci sembra che fissando il disegno sembra che la periferia si muova. L’area del cervello MT si attiva e ci fa sembrare che si muova

Il gatto viene ingannato come noi

In blu l’autostrada principale

Anche nella lesione del cervello adulto possibile modificare direzione assioni

Coloro

Loro non vedono ma spontaneamente rispondono in modo sincrono! Non è usata strada principale


Collicolo e pulvinar sono profondi (li condividiamo coi rettili) e amigdala
Strutture antiche e profonde raccolgono le informazioni che arrivano dagli occhi

Nel lato sx (dove c’la lesione) ci sono più connessioni, che si sono create come compensazione.

Ci danno risposte veloci che ci possono salvare la vita. Solo dopo abbiamo l’elaborazione
Scorciatoie servono per recuperare


5^ intervento: "come si comprerà e venderà tra 10 anni" - Fabio Babiloni
Ci sente più fighi bevendo coca invece che pepsi (ma nei blind tests vince la pepsi)

Corteccia prefrontale: giudizio
Strutture corticali e sottocorticali
In futuro smaterializzazione acquisti: vendere e comprare emozioni
Multipli centri di decisione che decidono ma non parlano
Si possono misurare oggi
6^ intervento: "come quando fuori piove" - Claudio Estatico
Se seguiamo la logica del precedente and

La “e” viene interpretata meglio dal ns cervello


Qui l’altruismo paga
Ma nel caso dei fidanzati (io vado dove vuole il fidanzato) non si incontrerebbero

Nel caso del dilemma prigioniero giocato più volte conviene copiare strategia avversario

Introduciamo asimmetria
La mia carta per me vale di più (ma per l’avversario no!)

Conviene usare ancora una carta lanciando un dado a 3 facce per scegliere la mia mossa

Per assurdo la matematica mi dice che devo lanciare un dado ma la strategia è razionale!
Sembra un ossimoro



L’uomo razionale dovrebbe usare il dado a 8 facce

Dado a 8 facce

Probabilità condizionata



7^ intervento: "intelligenza e coscienza: viaggio nei circuiti del cervello" - Marcello Massimini
Elettrecista del cervello
Mistero: cambiano le proprietà elettriche e noi non ci siamo più (ad es anestesia e primo sonno privo di sogni)

Paziente affetto da coma: transitorio, o morte o risveglio (del troncoencefalico)
Apertura occhi = veglia
Ma talvolta solo occhi aperti (veglia senza attività volontaria)


Il 40% di chi diagnosticato non coscienti sono invece coscienti


Una piccolissima lesione impedisce movimento ma c’è coscienza

Talvolta funziona occhio perché nervo parte prima
oggi si fa cosi: gli si dice di fare qualcosa e li si mette nel


In coma immaginano di giocare a tennis ad es
Prende 1 su 10 soltanto
E se non ricevono stimoli?

Oggi la terapia intensiva cRea coscienza disconnessa dai sensi (succede anche a noi di notte)
Come sapere se ci sono?
Che misura trovare?

Riduzione metabolismo: tuttavia è capitato che si risvegli quello a destra e rimane come quello di dx

Quando epilettico iperattività ma niente coscienza

Simulazione

Bella sperimentazione ma non avvicina a sapere cosa sia la coscienza
Un conto è descrivere l’altro capire


La stragrande maggioranza dei neuroni è nel cervelletto
Ma ad es se viene tolto rimane la coscienza!

The information integration theory

La ns coscienza è piena di info e poi unitaria
Differenza tra foto diodo diffenzia solo buio o luce, noi escludiamo miliardi di info quando ci fanno vedere foto


La telecamera non è una cosa sola: è composta da tante cose assemblate
Se tagliamo il cervello in due otteniamo due coscienze!!!!!

Traumi da decelerazione strappa connessioni tra parti del cervello

Stimolazione per attivare corteccia

Si sente così


Nel sonno il cervello si disgrega in moduli indipendenti
Se lo forziamo diventa omogeneo!!!







Qui mostra gli errori
Locked in sarebbe all’inizio mentre IA a dx!
Rischiamo di avere

Essere > fare!!!
Oggi bimbi preferiscono alexa al compagno autistico


Ioni di potassio


8^ intervento: "tre generazioni nello spazio" - Maurizio Cheli, Franco Ongaro, Linda Raimondo